02 Maggio 2011

Omaggio a Hanspeter Rüedi

Omaggio a Hanspeter Rüedi

Dopo quasi 33 anni al servizio dell'amministrazione cantonale, Hanspeter Rüedi, ingegnere del genio rurale dipl. PFZ e ingegnere geometra con brevetto federale, è andato meritatamente in pensione a fine aprile 2011.

Hanspeter Rüedi ha conseguito la laurea d'ingegnere del genio rurale presso il PF di Zurigo nel 1971. Dopo due anni d'attività come assistente presso l'ex istituto del genio rurale (Institut für Kulturtechnik) del PFZ, ha collaborato per un anno a un programma d'aiuto allo sviluppo in Bangladesh. Dal 1975 al 1977 ha diretto a Chiang Mai (Thailandia) la sezione costruzione strade al servizio della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura). Questa attività gli ha permesso di acquisire un notevole bagaglio di esperienza che gli è servito molto anche in seguito forgiando anche il suo approccio ai problemi. Come ha avuto occasione di spiegare, il suo lavoro in Thailandia consisteva nel pianificare e nel progettare strade forestali e agricole con un uso estensivo delle risorse, nell'effettuare rilevamenti e misurazioni e nel curare i lavori edili. La topografia locale e le restrizioni finanziarie imponevano che queste strade presentassero anche caratteristiche geometriche migliorate, in modo da poter ottenere risultati accettabili anche con modalità di costruzione economiche. La sezione costruzione strade aveva altresì una funzione di fornitrice di servizi per altre discipline nel quadro di progetti integrati. L'accento era posto anche sulla formazione di nativi del posto alla professione di silvicoltore.

Queste esperienze all'estero sono state una base eccellente per la sua attività quale collabo-ratore nell'ex Ufficio della bonifica e misurazione ufficiale dei Grigioni di Coira, dove è entrato in servizio il 1° ottobre 1978, dopo aver ottenuto il brevetto federale di geometra. In questa funzione ha curato per anni un gran numero di migliorie integrali e individuali. Tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui nell'ambito della sua attività professionale hanno avuto modo di avvalersi della sua ricca esperienza. Più di una volta hanno dovuto rielaborare l'opera per presentare progetti meglio concepiti e più economici.

A metà del 2004, Hanspeter Rüedi è stato nominato responsabile della divisione Migliorie fon-diarie, rivestendo contemporaneamente la carica di supplente del direttore dell'ufficio. Gli ultimi sette anni di attività, durante i quali ha assicurato la gestione dei progetti, sono stati carat-terizzati anche da un forte impegno personale e dalla volontà di trasmettere le sue conoscenze ed esperienza ai giovani collaboratori della sua divisione. Con sapienza e lungimiranza ha saputo gestire con successo la divisione, mantenendo sempre un atteggiamento leale e coo-perativo nei confronti del suo superiore. Si è sempre occupato di garantire agli ingegneri e ai committenti la giusta formazione continua in occasione di manifestazioni a scopo informativo e corsi. Aveva sempre qualcosa d'interessante da dire e gli veniva prestata attenzione!

Nonostante la notevole mole di lavoro in seno all'ufficio cantonale, Hanspeter Rüedi ha sempre trovato il tempo di divulgare il proprio sapere e la propria esperienza in diversi organi, so-prattutto nella Commissione Bonifiche fondiarie dell'attuale suissemelio di cui è stato membro attivo per molti anni. Gli siamo profondamente grati per il suo impegno.

Con il pensionamento di Hanspeter Rüedi, perdiamo un collaboratore che ha forgiato sensi-bilmente l'evoluzione delle migliorie fondiarie nel Canton Grigioni nel corso degli ultimi anni. L'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione perde anche un collega prezioso e apprezzato da tutti, che ha sempre avuto a cuore il benessere dei collaboratori che aveva accanto e la fornitura di prestazioni di alta qualità. Ringraziamo Hanspeter per il suo instancabile impegno a favore dei nostri Comuni e della nostra agricoltura, augurandogli di cuore di trascorrere questa nuova stagione della vita in salute e felicità, circondato dall'affetto dei suoi cari.

Aurelio Casanova
Responsabile Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione